top of page

LA GIORNATA DELLO STUDENTE 2025

  • Immagine del redattore: Erasmondo
    Erasmondo
  • 1 giorno fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Come ormai da tradizione il nostro Istituto celebra la Giornata dello Studente, un evento in cui gli alunni sono protagonisti di diverse attività che gestiscono in piena autonomia, pur sempre sotto la supervisione dei professori. Quest’occasione non è solo un momento di svago, ma è soprattutto una celebrazione della partecipazione responsabile e del valore di ogni studente nel contesto educativo.  Quest’anno si è tenuta il 14 di marzo e tra le attività proposte si potevano scegliere risveglio muscolare, canto, balli caraibici, laboratorio di lingue, cartellonistica, fotografia, cineforum e criptovalute, per citare le principali. 




Cineforum

Nel mio caso ho deciso di scegliere un’unica attività,  quella di cineforum che mi ha impegnato per l’intera giornata, ma confesso che forse avrei dovuto variare, optando per corsi diversi. D'ogni modo, tra i film visionati, quello che mi è rimasto più impresso e che mi è piaciuto di più è “Baywatch”, un film d’azione con molte situazioni comiche e divertenti, che aveva come obiettivo quello di trasmettere agli spettatori il senso di spirito di squadra e collaborazione. Lo avete visto?          


Risveglio muscolare e balli caraibici

Nel caso di altri compagni, come ad esempio Ilaria che fa parte insieme a me della redazione del “Giornalino Scolastico”, si è iscritta a più corsi. Ha iniziato di prima mattina con il risveglio muscolare che, da quanto sostiene, ha trovato molto bello e molto coinvolgente, poiché contro ogni aspettativa, le persone a frequentare l’attività erano sorprendentemente molte. La professoressa Melfa di scienze motorie ha condotto l’incontro, proponendo esercizi di stretching. Successivamente, una volta finita l’attività di risveglio muscolare, Ilaria ha svolto un’ attività di ballo, in particolare, balli caraibici, divisa in tre fasi: baciata in coppia, salsa a singolo e salsa a coppie.  La sua preferita  è stata la salsa shine (a singolo) poiché l’ha trovata più complessa e interessante. A guidare l’attività c’era il docente Calore, con la partecipazione di due studentesse che praticano la disciplina a livello agonistico. In conclusione il corso è stato molto apprezzato perchè ha dato la possibilità di conoscere nuove persone e imparare i passi base di questi balli. Infine Ilaria ha avuto l’occasione di frequentare anche un incontro sulle criptovalute, condotto da un esperto esterno del settore finanziario, che ha spiegato in modo molto generale l’argomento e coinvolto la classe con domande e richieste. 


In definitiva “La Giornata dello Studente” è stata dal mio punto di vista un’ottima occasione per conoscere nuove persone e per trascorrere una mattinata diversa, in cui noi studenti abbiamo potuto autogestirci nel pieno rispetto delle regole scolastiche. Spero che si continui a proporla anche per i prossimi anni.



Testo a cura di Gianluca Corcinschi




Comments


bottom of page