top of page
  • Immagine del redattoreErasmondo

Progetto ETwinning: classi senza frontiere

Aggiornamento: 3 mar 2020

ETwinning è la più grande community europea di insegnanti in progetti collaborativi tra scuole. Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea, eTwinning è attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2014-2020 e si realizza attraverso una piattaforma web che coinvolge i docenti facendoli conoscere e collaborare in modo semplice, veloce e sicuro, per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso dalle nuove generazioni.



L’azione è il mezzo per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale. A livello europeo sono iscritti a eTwinning sono più di 720.000 insegnanti, di cui circa 75.000 in Italia. Il lavoro in eTwinning si realizza attraverso un progetto didattico a distanza (detto anche “gemellaggio elettronico”) in cui le attività sono pianificate, attivate e realizzate mediante la collaborazione e lo scambio di insegnanti e alunni di due o più scuole, di due Paesi stranieri ma anche dello stesso Paese (progetti nazionali). L’interazione tra le classi viene gestita all’interno di un’area virtuale (“TwinSpace”), uno spazio di lavoro online pensato per incentivare la partecipazione diretta degli studenti e consentire la personalizzazione del progetto didattico, fornendo strumenti e tecnologie ottimizzati per la condivisione di materiale multimediale in modo semplice e sicuro.

Negli ultimi quattro anni scolastici , alcune classi dell’Istituto Erasmo da Rotterdam hanno intrapreso alcuni dei progetti proposti dalla piattaforma, supervisionati dalla professoressa Maria Jesus Prado Fernandez, professoressa di spagnolo dell’indirizzo linguistico. Durante le ore di Spagnolo è stato svolto un progetto eTwinning sul tema: “Lo confieso: ¡no puedo vivir sin ti ”. Questa idea è nata con l’intento di promuovere una riflessione sull’uso a volte compulsivo di alcuni oggetti nella vita quotidiana, nonché sulle dipendenze che possono nascere. Durante lo svolgimento del progetto, gli studenti hanno avuto la possibilità di interagire con alunni di altri paesi utilizzando la lingua spagnola e, grazie all’ausilio delle nuove tecnologie, hanno svolto attività collaborative e creato prodotti multimediali in cui hanno esplicitato le loro dipendenze e le loro passioni. Questo progetto è stato intrapreso da diverse classi, tutte seguite dalla professoressa Prado, a partire dal 2016.

Durante quest'ultimo anno scolastico, la classe 5N ha intrapreso un progetto sul tema : “Mujeres ignoradas, mujeres ilustres “. Si tratta di dare visibilità a quelle donne tradizionalmente messe a tacere e dimenticate nel corso della storia. Il progetto intende mettere in luce e aumentare la consapevolezza del risentimento patito per secoli e di valutare il contributo delle donne, nei diversi cambiamenti della società, delle arti e delle scienze. Il progetto è piaciuto a tal punto che la classe 5N ha conseguito il Certificato di Qualità Nazionale in data 14.10.2019!

Inoltre, sempre la 5N ha ottenuto il Certificato di Qualità Europeo in data 30.10.2019.

E' opportuno ricordare che questo riconoscimento Europeo è stato conferito solo al nostro istituto tra centinaia di scuole presenti in tutta Europa!


 

Sara Catanea

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page