top of page
  • Immagine del redattoreErasmondo

LA MODA IERI E OGGI

Da Fiorucci a H&M, una carrellata dei trend dagli anni Novanta al 2022


Di Sara Trisorio

 


Chi non ha mai desiderato dei capi alla moda che ci facessero sentire noi stessi al 100%? Ovviamente tutti!


Per qualsiasi adolescente, l’outfit è sempre stato il “biglietto da visita” e i ragazzi e le ragazze amano esprimere il loro carattere forte o determinato, timido o socievole attraverso i vestiti.

Facendo un salto indietro all’inizio degli anni 90, gli indumenti di maggiore tendenza erano le giacche di jeans, pantaloni a zampa o larghi, top con varie fantasie, maglie dai colori sgargianti o fiorate, choker (collarini); le scarpe come le Converse e le mitiche Buffalo erano le più ambite, insieme alle Nike.

I brand ovviamente influenzavano e influenzano tutt’ora le persone e ognuno vuole avere qualcosa della propria marca preferita. I più famosi erano: Fiorucci, Fila, Polo Ralph Lauren, Champion, Lonsdale e Pickwick.

Ovviamente i giovani hanno sempre preferito vestirsi in modo casual e sportivo ma per i più eleganti c’erano marchi di lusso come Versace, Armani e Roberto Cavalli che, ancora oggi, soddisfano molti clienti creando abiti strepitosi.


Dopo circa quindici anni, gli armadi degli adolescenti si sono trasformati in arcobaleni: maglie a righe, paillettes e colori accesi erano i protagonisti di ogni outfit dei primi anni Duemila, soprattutto delle ragazze. Ciò che non mancava mai erano gli occhiali da sole stravaganti, le minigonne, i pantaloni a vita bassa, le mollette e i foulard. I brand più in tiro erano: Ugg, Juicy, Von Dutch, Paul Frank, Playboy e per chi amava stupire i propri coetanei Salvatore Ferragamo, Alexander McQueen e le fantastiche borsette di Prada e Vuitton.


Oggi non è cambiato molto: ogni giorno è una nuova opportunità per mostrare i nuovi acquisti e creare nuovi abbinamenti. C’è da dire che molti dei capi indossati negli anni prima sono tornati di moda, come i pantaloni a zampa, le giacche di jeans, la re-edition della borsa di Prada del 2005 e gli abiti fiorati nei mesi caldi. Nulla dunque è andato perso! I trend ritornano e i giovani amano seguirli e cercare di essere comodi ma eleganti. I marchi che oggi sono più in voga sono H&M, Zara, Calvin Klein, Nike, Polo Ralph Lauren. Come alcuni anni fa c’è anche chi ama i vestiti di lusso, soprattutto quelli di Gucci, Dior, Michael Kors, Louis Vuitton e Dolce e Gabbana.


Insomma l’amore per la moda da parte di qualsiasi adolescente non è mai cambiato e tutti si divertono a stupire i loro amici!


330 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page