top of page
Immagine del redattoreErasmondo

Recensione: Come uccidono le brave ragazze

Di Rebecca Ferraioli

 




 

“Come uccidono le brave ragazze” di Holly Jackson, in originale “A good girl’s guide to murder”, è il primo di tre libri della scrittrice, ma ad oggi l’unico ad essere stato tradotto in italiano con la casa editrice Rizzoli.


Questo romanzo, di genere young adult/giallo, è caratterizzato da una scrittura molto scorrevole, piena di continui colpi di scena: la presenza di pagine del “diario di lavoro” della protagonista, intervallate ai capitoli effettivi, permettono di capire tutta la storia e i fatti senza il bisogno di lunghi paragrafi descrittivi.


Adesso veniamo alla trama.

La protagonista del libro è Pippa Fiz-Amobi, una ragazza inglese che, come progetto per la maturità, ha deciso di curare una relazione su un caso di cronaca nera avvenuto proprio nella sua città Little Kilton, ovvero la sparizione di Andie Bell.

Pippa inizia così a scavare in fatti e misteri vecchi ormai di cinque anni, con al fianco il fratello del ragazzo accusato di aver ucciso Andie e che per questo si era suicidato.

Andando avanti con la storia il lettore scoprirà sempre più misteri che crescono con l’aumentare dei pericoli per Pippa.

Questo romanzo, nonostante abbia come target le gener.azioni più giovani, può essere tranquillamente letto anche dagli adulti, è un libro adatto a chi ama il mistero e i thriller ma che cerca un libro senza quel solito feeling molto noir, che i libri di autori più conosciuti del genere spesso hanno.

La frase presente nel retro di copertina fa capire molto sul libro:

l'80% delle persone scomparse vengono ritrovate entro 24 ore. Il 97% vengono ritrovate entro la prima settimana. Il 99% dei casi viene risolto entro l'anno. Resta un 1%.

L’1% delle persone che scompaiono non vengono mai ritrovate, ma solo lo 0,25% di tutti i casi di persona scomparsa ha un esito fatale.

E in tutto questo dove si posiziona Andie Bell?

Sospesa da qualche parte tra l'1% e lo 0,25%.

Il suo corpo non è mai stato trovato, ma tutti ormai la considerano morta.


12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page