top of page
Immagine del redattoreErasmondo

Wolf 2: Il giorno della vendetta di Ryan Graudin |Recensione|

Di Valentina Mosso

Wolf 2. Il giorno della vendetta, il secondo e ultimo volume della dilogia di Ryan Graudin, ci trasporta in un passato alternativo che ha visto l’uscita vittoriosa di Hitler dalla Seconda

Guerra Mondiale.

 

Wolf. La ragazza che sfidò il destino ci aveva lasciati con un colpo di scena assurdo, e ora vediamo come continua!! (per leggere la recensione del primo romanzo, vai sul nostro blog https://erasmondo.wixsite.com/erasmondo/post/recensione-wolf-la-ragazza-che-sfid%C3%B2-il-destino) Dopo il finale inaspettato del primo volume, Wolf 2. Il giorno della vendetta torna sulla scena conclusiva, ma questa volta dal punto di vista di Luka e di Felix, i due ragazzi che maggiormente erano stati ingannati da Yael, per vedere la loro reazione di fronte alla morte di Hitler e soprattutto il modo in cui questo andrà ad influire sulle loro scelte future. La Graudin ha saputo dare a tutti i suoi personaggi caratteristiche ben definite così da renderli reali, in modo tale che il lettore entri in perfetta sintonia con loro e con la situazione che vivono.

Questo libro mi ha catturata, forse anche più rispetto al primo!

Wolf 2 è un libro intrigante in tutti i suoi punti più salienti, con uno stile accurato e molto più preciso del romanzo precedente. Questa volta anche le ripetizioni di una stessa parola o espressione non disturbavano, anzi si integravano perfettamente con la storia. Una trama mai banale, con riferimenti storici molto coerenti. Un finale – nonostante la lentezza del racconto- degno di nota.

Ancora una volta ci viene presentato un mondo ipotetico, che suscita sempre uno stesso dubbio: “Ma davvero saremmo vissuti così, se Hitler avesse vinto la guerra?”. Probabilmente no, ma il modo in cui ce lo presenta la Graudin – così preciso e dettagliato – provoca i brividi al solo pensiero. Oltre al lato psicologico della protagonista viene dato molto spazio a quello dei due ragazzi, Luka e Felix, ed anche a quello che è il Regime. In un mondo in cui le vicende storiche hanno preso una via diversa dalla realtà, tre ragazzi di diciassette anni si ritroveranno a dover fare i conti con sentimenti quali l’amore, la preoccupazione, la lealtà ed il senso di colpa.

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page