Adolescenti VS Adulti
- Erasmondo
- 4 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
“Avere figli è come spingerli su un’altalena: l’oscillazione te li restituisce, prima o poi, ma diversi e mai più tuoi”
- Paolo giordano

L’adolescenza è quella fase in cui si è troppo grandi per essere viziati come bambini ma non lo si è abbastanza da poter fare “cose da adulti” ed è, per questo, un periodo difficile.
Ma come ci si sente ad essere adolescenti?
Poche volte ci si ferma a comprendere cosa desiderino i ragazzi. Il volersi semplicemente divertire, il non saper affrontare certe situazioni e non aver qualcuno che spieghi come farlo, spesso rende i giovani soli e vulnerabili davanti alla vita.
Gli adolescenti iniziano a sentire la pressione da parte dei “grandi”, la nostalgia dell’essere bambini e spesso iniziano a chiedersi perché gli adulti complichino la loro situazione con regole e punizioni, quando dovrebbero aiutarli a superare un periodo non tanto roseo.
Il rapporto tra genitori e figli è quello più a rischio, visti i numerosi confronti. Sono molti i genitori che tendono ad essere troppo protettivi o troppo assenti, perciò il dialogo si interrompe davanti alle idee dei ragazzi, spesso diventando forzato o imbarazzante.
La prima cosa che si pensa di fronte a queste situazioni è che si è grandi e non c’è necessariamente bisogno dell’aiuto di un adulto.
Ma anche essere genitori non è semplice.
Ogni genitore cerca di dare il proprio massimo donando molte attenzioni e cercando di essere contemporaneamente sia severi che comprensivi. Ma quando si impongono dei limiti iniziano liti e piccole ribellioni da parte dei ragazzi ed è in quel momento che i genitori, vedendo ciò come una perdita di potere, iniziano a “stringere la presa”.
Di fronte a questi contrasti è sempre meglio parlare ed essere sinceri, possibilmente arrivando a compromessi o decidendo insieme le regole, cosicché i ragazzi si sentano padroni della propria vita ed inizino ad aprirsi al mondo degli adulti.
E chiariamoci tra noi coetanei: Siamo pronti a crescere?
Daria Renta e Desi Sulaj
Comentários