Consigli da addetti ai lavori, parola di studente!
Oggi parliamo di un argomento che riguarda tutti gli studenti:la scuola e l’organizzazione con lo studio. Siamo adolescenti,abbiamo mille problemi tra amore,famiglia,amici e sport e a volte riuscire ad organizzarsi con lo studio non è così facile come sembra. Passiamo la maggior parte della nostra giornata tra i banchi di scuola,arriviamo a casa tardi e diciamocelo,perdiamo anche molto tempo ascoltando musica o guardando Instagram. Per questo motivo la maggior parte delle volte ci ritroviamo a studiare di notte o anche di mattina presto. Questo però ci rende solo più stanchi e nervosi nella ciclicità di affrontare una nuova giornata di scuola. Ma non preoccupatevi,ora vi darò dei consigli su come organizzare il vostro studio con la vostra vita privata.
La cosa più importante è seguire e partecipare attentamente alle lezioni,anche quelle che vi piacciono di meno. In questo modo comprenderete e assimilerete concetti che faciliteranno il vostro studio a casa.
Inoltre,prendere appunti o fare schemi/mappe concettuali vi aiuterà molto,soprattutto se dovete studiare argomenti molto lunghi e complessi. Una volta che siete a casa,sottolineate l’argomento sul vostro libro con colori diversi,per riuscire ad avere una memoria fotografica (es. titolo giallo,sottotitolo rosa ecc.).È molto importante avere un quaderno ordinato, con divisori che separano le varie sezioni della materia. È fondamentale non accumulare né rimandare , ma rivedere la lezione svolta una volta tornati a casa in modo tale da dover solo ripassare prima della verifica o dell’interrogazione. Un altro consiglio è fare una pausa di 10-15 minuti ogni paio di ore e soprattutto di tenere il telefono in un altra stanza. Questi sono piccoli consigli da seguire ma bisogna ricordare che comunque ognuno deve cercare ed attuare il proprio metodo di studio.
Arianna Migliasso
Comments