top of page
  • Immagine del redattoreErasmondo

L’anno All’Estero, il sogno di tanti studenti

Di Irene Vinci

 

L’anno all’estero è un’opportunità unica durante la scuola superiore, che può cambiare la vita di un adolescente.

Il Ministero dell’Istruzione italiano ha stabilito la possibilità, per i ragazzi italiani che frequentano la scuola superiore, di trascorrere un anno, un semestre o un trimestre in un altro Paese frequentando la scuola nel Paese ospitante. Questa esperienza è assolutamente riconosciuta dalla scuola italiana.

 
 

Per organizzare un anno all’estero è consigliato rivolgersi ad una organizzazione/agenzia, che ha il compito di trovare una famiglia ospitante e la scuola adatta per poter vivere a pieno questa avventura. Con queste agenzie bisognerà affrontare diversi colloqui con uno psicologo, per poi poter passare un piccolo esame e una conversazione esclusivamente in lingua inglese.

L’esito dell’esame è fondamentale perché potrebbe condizionare la partenza.

È inoltre di grande importanza la promozione scolastica dell’anno scolastico precedente alla partenza, senza di essa non si può partire!


Ma, a quale età conviene partire? Come si fa a trascorrere un anno all’estero? Come funziona la scuola?

Non esiste una regola precisa, il Ministero lascia discrezionalità, salvo sconsigliare che venga fatto nell’anno della maturità. Le associazioni che si occupano di exchange student in Italia di solito consigliano di partire durante il quarto anno delle superiori all’estero.

Una delle domande più frequenti è quanto possa costare un’esperienza del genere.

I costi sono di due tipi: c’è il costo che corrisponde all’agenzia, che copre assicurazione e viaggio aereo. Poi ci sono i costi di vita per quando ci si trova nel Paese. Ad esempio il costo di un’agenzia per trascorrere un anno negli USA va all’incirca dagli 11.000 ai 15.000 euro. Invece, un solo trimestre in Inghilterra ha un prezzo un po’ più basso che si aggira in torno ai 5.000 euro.

Per aiutare chi vuole partire, c’è anche la possibilità di vincere delle borse di studio che possono essere parziali o totali, a seconda del reddito e del patrimonio familiare, che consentono la partecipazione ai programmi da parte degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico.

I Paesi in cui poter studiare sono molti e le mete più richieste sono: Inghilterra, America, Nuova Zelanda, Spagna, Irlanda.

Un anno all'estero è un anno di profonda crescita personale, soprattutto se trascorso durante un periodo così importante come l'adolescenza: imparerai a conoscerti, a conoscere i tuoi limiti e parti del tuo carattere da sempre nascoste fino ad ora.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page