Cos’è e come si gioca a un killing game?
Killing da to kill non vuole dire “uccidere”?
Esatto, killing vuol dire uccidere e, infatti, è proprio così che funziona la saga di Danganronpa, uno di questi “videogiochi di morte”: c’è chi uccide e chi viene ucciso. I punti di vista dei personaggi che lo costellano cambiano da gioco a gioco, ma il protagonista è sempre uno: Monokuma.
Monokuma è un robot orso che ci accompagna sempre nei giochi e, indipendentemente che si sia nel primo gioco o nell'ultimo, è come se parlasse direttamente al videogiocatore.
Danganronpa, è un roleplay game (RPG), e si divide in:
Danganronpa: trigger happy havoc (di cui ci hanno fatto anche un anime chiamato, con molta originalità, Danganronpa: the animation);
Danganronpa 2: goodbye despair (di cui anno fatto un anime anche se non in modo ufficiale);
Dangaronpa another episode: ultra despair girls;
Danganronpa unlimited battle;
Cyber danganronpa VR: the class trial;
Super danganronpa 2.5: Komaeda Nagito and the destroyer of the world;
New danganronpa V3: killing harmony.
Il gioco più completo, secondo il punto di vista mio e di altre persone, è l'ultimo inserito nella lista, cioè “New danganronpa V3: killing harmony”.
Avete presente il fatto che, dopo aver trovato una persona uccisa, si fa un processo? Bene, si fanno anche in questo videogioco i processi, ma, essi hanno un nome diverso, ovvero class trial.
Ogni capitolo del gioco ha sempre una morte, un class trial ed un’esecuzione che cambia da persona a persona. Ecco un esempio di esecuzione: Leon Kuwata, ultimate Baseball, è stato scovato come assassino di Sayaka Maizono, ultimate idol (cantante), ed è stato subito processato; è morto per emorragia dopo che 300 palle da baseball lo hanno ripetutamente colpito in faccia ad una elevata velocità.
Questo infatti fu l'ultimo capitolo della saga creato per via poi della morte del protagonista di ogni Danganronpa, Monokuma. In qualsiasi caso, però, la passione per questo gioco non smette mai di esistere.
Un’informazione per tutti gli appassionati – ma anche per chi voglia avvicinarsi a questo mondo - che ho carpito poco prima di scrivere questo articolo è che esiste una demo con il primo capitolo di ogni gioco per PS4 e PSvita, invece il gioco Danganronpa ultimate battle è solo per IOS e Android.
Rebecca Di Biase
Comments