NIKE
Fondatori: Phil Knight e Bill Bowerman
AIR FORCE 1
Le Nike Air Force 1 sono nate a New York. Inizialmente utilizzate sulle strade e sui campi da basket, ma poco dopo conosciute in tutto il mondo. Hanno fatto perdere la testa a tutti. La cattedrale di Notre-Dame e l’aereo del presidente degli Stati Uniti hanno ispirato la creazione delle scarpe più famose del mondo. All’inizio ad ispirarlo inizialmente doveva essere l’omino Michelin. Nel 1982 è andato in commercio il primo paio di AF1, create da Bruce Kilgore. Il nome ‘’Air Force One’’ si riferimento al nome dell’ aereo nel quale si trova il presidente degli USA.
JORDAN 1 LOW
Questa versione delle Nike è ispirata al mondo dello skateboarding. All’inizio il modello era destinato ai campi da basket dell’NBA. La sneaker era una delle preferite dagli skaters sia per la durevolezza sia per la protezione per i piedi e le caviglie. L’unione tra Air Jordan 1 e lo skateboard risale al 1985, quando Nike fece uscire la prima scarpa firmata da Michael Jordan. L'Air Jordan 1 Low è stata creata nel 1985 insieme alla High ed è la prima sneaker bassa prodotta da Nike per Michael Jordan.
ADIDAS
Fondatori: Adolf Dassler
SUPERSTAR
Le Adidas Superstar nate nel 1969 come scarpe basse da basket, indossate per la prima volta da Kareem Abdul- Jabbar un famoso giocatore dei Lakers. Sono un modello di scarpe da ginnastica prodotte da Adidas a partire dagli anni settanta. Nel 1983, furono utilizzate per hip hop per diventare un'icona di strada. Una caratteristica di queste scarpe sono le punte di gomma, sono state soprannominate shell toes negli Stati Uniti. Nonostante le celebri punte a conchiglia vennero vendute già nel 1965, con le Pro Model.
STAN SMITH
Le Stan Smith furono disegnate dal tennista francese Roberts Haillet. Queste scarpe da ginnastica nascono nel 1964. La scarpa ha un design semplice in pelle bianca e non presenta le strisce esterne ,come negli altri modelli ,ma ci sono tre file di buchi traspiranti. Nel 2011 è stato prodotto un nuovo modello dove sulla linguetta è presente una figura stilizzata del giocatore di tennis. Per un periodo non furono più vendute ma successivamente ci fu un ritorno nel 2014.
Gaia @DeZen e Giulia @Giuliano
Comments