top of page
Immagine del redattoreErasmondo

Gli obiettivi di Joe Biden, il nuovo presidente statunitense

Di Sara Balice 3°A

 

Joe Biden, facente parte del partito democratico, vincendo le elezioni presidenziali 2020, è diventato ufficialmente il 46° presidente degli USA. Ma come mai molti sostengono che la sua vittoria sia stata costretta dalle circostanze? Forse la sua campagna politica non è quello che ci si aspettava? Analizzandola forse si potrà capire meglio quali sono gli obiettivi 2021/2025 del neopresidente americano.


 


Prendendo in esame la situazione Covid, Biden ha intenzione di cambiare rotta invertendo il processo che Trump aveva iniziato. Infatti egli avrebbe lasciato la popolazione al decorso di questo virus, non disponendo di chiare linee guida per i cittadini. Quindi il neo-presidente ha in mente di rendere i test Covid disponibili e convenienti per tutti. In aggiunta andrà contro il grave problema della sanità pubblica rendendola gratis a tutti i casi Covid fino alla fine della pandemia. Come disse Obama, anche Biden avrà cura di preparare la sanità a un’eventuale nuova pandemia.

La sua campagna politica tocca anche l’ambiente, molto instabile a causa del cambiamento climatico e messo in grave pericolo dalle decisioni dell’ex presidente. Si occuperà di restaurare la protezione del Bears Ears National Monument e dell’Arctic National Wildlife Refuge. Inoltre provvederà a seguire l’Accordo di Parigi sul Clima riducendo enormemente le emissioni di carbone e metano dal settore energetico. Puntando all’energia pulita e sostenibile, si prevederà l’installazione di 500 milioni pannelli solari e 60 mila pale eoliche. Ma passando più al quotidiano i veicoli ad uso pubblico e privato, come autobus o macchine, saranno convertiti all’elettrico, comportando l’installazione in tutti i paesi di stazioni di ricarica. Procederà poi anche con il rinnovo di tutte quelle strutture, che comportano l’uso del petrolio, ad esempio potenziando le linee ferroviarie ad alta velocità e quindi riducendo la dipendenza dall’automobile.

Biden provvederà anche alla tutela dei diritti dei suoi cittadini. Partendo da quelli delle donne, lotterà per un salario equo e per mettere fine alle violenze che subiscono. Passando poi alle persone con disabilità, inizierà con un programma impuntato sulla loro inclusione senza nessun tipo di discriminazione nella società, nel lavoro e negli studi. Ultimi ma non per importanza ci sono i diritti delle persone afro-americane, i quali verranno ripresi in considerazione per estinguere le discriminazioni dovute al colore della loro pelle, nell’ambito scolastico, lavorativo e giuridico.

In conclusione il neo-presidente ha grandi obbiettivi su tutti campi come l’urgenza Covid, l’ambiente e i diritti. Inoltre lavorerà anche sul campo dell’immigrazione, della scuola e delle condizioni di lavoro. La sfida è senza dubbio ambiziosa, ma coadiuvato dalla sua vice Kamala Harris, siamo fiduciosi che possa vincerla.



55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page