Quante volte abbiamo avuto timore per il nostro futuro, una volta finita la scuola? Quante volte abbiamo fatto i conti con le incertezze, le preoccupazioni e quante altre, invece, abbiamo pensato di essere inadeguati per il lavoro, dopo la scuola?
Proprio per questo, negli ultimi due mesi, nella nostra scuola, all’Erasmo da Rotterdam si è svolto un progetto, volto soprattutto a rispondere ai grandi interrogativi di noi studenti.
Il titolo è stato eloquente fin da subito: "Inspiring People", organizzato dalla docente di lingua inglese Carmela Ghidelli.
Un progetto che si è distinto fin da subito per l'organizzazione, la qualità degli argomenti e il coinvolgimento degli studenti. Ma come è nato? Dalla consapevolezza della prof.ssa Ghidelli, molto attenta agli aspetti legati al futuro degli studenti, in particolar modo per quel che concerne il loro inserimento nel mondo universitario e professionale.
La stessa organizzatrice ha ricordato che il progetto nasce da un lungo lavoro e da ricerche approfondite, che risalgono alla prima esperienza lavorativa della docente. Il progetto è ispirante, ha l'obiettivo di aiutare quanti, usciti dalla nostra scuola, vogliano approcciarsi al mondo del lavoro. Avendo a che fare con una situazione che, come tutte, ha anche delle difficoltà di vario livello: la stesura di un Curriculum Vitae, l'impreparazione per i colloqui di lavoro.
Negli incontri che si sono tenuti gli studenti hanno avuto la possibilità di essere introdotti all'interno della vita di un'azienda, potendone scorgere i dettagli più intimi. Un'infarinatura generale ma non per questo meno precisa e puntuale. Sono stati spiegati i meccanismi della realtà aziendale in oggetto, i ruoli al suo interno, i compiti dei dipendenti.
Non a caso sono intervenuti quattro ospiti, appartenenti a quattro realtà aziendali diverse, che hanno potuto parlare a tu per tu con noi studenti, raccontando la loro esperienza e mettendoli alla prova, anche con giochi, nei rispettivi ambiti di competenza.
E poi sono stati simulati colloqui di lavoro, presentazioni di prodotti, programmi aziendali. Alla fine un premio - e chi vi scrive ne ha ricevuto uno, niente di meno che da MSC Crociere.
L'attività, che il prossimo anno sarà riproposta, può essere il punto di svolta per molti studenti: chi l'ha già fatta, come il sottoscritto, vi consiglia di farla. Oltretutto con degli arricchimenti tematici ed altri ospiti, pronti a proiettare l'Erasmo nel mondo. Proprio come dice il nostro giornale.
A cura di Davide Sciortino
Kommentare