top of page
Immagine del redattoreErasmondo

Il mare senza stelle- Recensione

Di Rebecca Ferraioli

 
 

Il mare senza stelle, di Erin Morgenstern, è stato pubblicato in Italia dalla casa editrice Fazi nel luglio del 2020, con traduzione di Donatella Rizzati.

È un libro difficile a tratti – anzi, si può dire spesso, questo bisogna ammetterlo – ma non si parla di una difficoltà a livello lessicale o di scrittura, infatti quest’ultima scorre quasi come l’olio; è più una difficoltà mentale. Nonostante ciò, il libro è in grado di tenere il lettore attaccato alle pagine per capitoli interi, finché gli occhi non bruciano e la mente non è troppo stanca per continuare a leggere.


Il mare senza stelle vi narrerà di altri luoghi e altri tempi, raccontandovi la storia di Zachary, suo protagonista. Si tratta in realtà di un insieme di storie, di momenti e avventure raccontati all’interno della narrazione stessa; per comprendere questo libro bisogna fare attenzione ai dettagli, collegare momenti, storie, pagine e capitoli.


La trama non è semplice. Il protagonista è Zachary Ezra Rawlins, che un giorno, per caso, trova un libro con all’interno un racconto troppo familiare: è un momento della sua infanzia che lui, da solo, ha vissuto e non ha mai raccontato a nessuno. Il mistero del libro lo porterà ad una festa a New York dove inizierà la sua avventura, intrisa di enigmi, a fianco di due personaggi, uno più misterioso dell’altro: Mirabel e Dorian; se davvero si chiamino così e davvero siano chi dicono di essere starà a voi scoprirlo.

All’inizio la narrazione quasi sconclusionata e saltellante dall’universo di Zachary a quello dei libri della baia del mare senza stelle può confondere anche il più assiduo dei lettori e portare chi è meno appassionato alla lettura ad abbandonare l’impresa, ma quando, andando avanti, si iniziano a vedere i fili che legano le pagine, la soddisfazione diventa grande.


Il mare senza stelle non può essere definito un capolavoro ma non è neanche un flop: questo libro si adatterà al lettore e alla sua mente e starà solo a lui giudicarlo dopo aver letto fino all’ultima pagina.



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dark-Recensione

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page