top of page
Immagine del redattoreErasmondo

JOJO's Bizarre Adventure

JOJO’S BIZARRE ADVENTURE è un manga formato da 8 parti; ognuna di esse ha una propria trama e dei propri personaggi che non sempre sono presenti.

Le parti preferite, secondo alcuni sondaggi su Instagram, sono la terza, la quarta e la quinta, non tanto per la trama perchè molto intricata, ma per la grafica dei disegni poiché nelle prime parti la testa dei personaggi di JoJo era minuscola rispetto al corpo.

Andiamo ora a vedere le trame che hanno riscosso più successo…


JOJO’S BIZARRE ADVENTURE PART 4: DIAMOND IS UNBREAKABLE

Siamo nel 1999 e il protagonista è Josuke Higashikata, figlio illegittimo dell'attempato Joseph Joestar. Jotaro, che appare già come protagonista nella parte 3, si reca nella cittadina giapponese di Morio-cho per mettere in guardia Josuke, suo zio di sedici anni, da un'oscura minaccia che incombe sulla città;quest’ultimo gli insegna ad avvalersi del suo potere Stand, rappresentazione spirituale della propria persona. Nella piccola cittadina Jotaro e Josuke vanno alla ricerca dell'Arco e della Freccia, un misterioso artefatto con il potere di risvegliare il potere Stand di chi ne viene trafitto, per evitare che rimanga nelle mani sbagliate: infatti molti cittadini di Morio-cho cominciano a sviluppare poteri che si fanno sempre più bizzarri. La serie, invece di incentrarsi su un viaggio, si svolge interamente nella cittadina di Morio, e il più delle volte gli eroi e i nemici si incontrano e si scontrano mentre sono alle prese con la vita di tutti i giorni. L'avversario principale della serie è Yoshikage Kira, un serial killer dotato di Stand che non vuole assolutamente rinunciare alla sua esistenza tranquilla e ha inscenato per tutta la vita una falsa mediocrità per essere lasciato in pace. Dopo un primo scontro con Koichi, uno dei migliori amici di Josuke, e Jotaro, Kira cambierà identità, ma grazie all'aiuto dei vari portatori di Stand incontrati e di Joseph, Josuke e i suoi compagni riusciranno a sconfiggere il serial killer ed a portare la pace.

JOJO’S BIZARRE ADVENTURE: VENTO AUREO

Il protagonista di questa quinta serie è Giorno Giovanna, figlio di Dio Brando e di una donna giapponese. Il suo vero nome sarebbe Haruno Shiobana, ma in seguito al matrimonio di sua madre con un italiano e al conseguente trasferimento in Italia il suo nome viene italianizzato. Il giovane vive a Napoli ed è in possesso di uno Stand chiamato Gold Experience. Seguendo il suo sogno di diventare una "GangStar" (miscellanea tra gangster e star), entra a far parte dell'organizzazione mafiosa chiamata Passione e viene assegnato a un piccolo gruppo capitanato da Bruno Buccellati, che come lui vorrebbe salire al potere per eliminare lo spaccio di droga dalle strade di Napoli. Gli altri membri del gruppo sono Fugo Pannacotta, Leone Abbacchio, Narancia Ghirga e Guido Mista, ciascuno dei quali è un portatore di Stand. Poco tempo dopo l'ingresso di Giorno nel gruppo, alla banda viene commissionato un lavoro dal Boss: recuperare sua figlia, Trish Una, e portarla da lui a Venezia. Dopo numerosi scontri con i membri della Squadra Esecuzioni, membri di Passione che si sono ribellati al Boss e che cercano di ostacolarli, finalmente Giorno e compagni arrivano a Venezia. Qui scoprono però che lo scopo del capo, il cui vero nome è Diavolo, è quello di uccidere la figlia per cancellare ogni traccia del proprio passato. La banda decide così di proteggere Trish e ribellarsi apertamente al Boss: l'unico che non ne ha il coraggio è Fugo Pannacotta, che si separa dal gruppo per non farvi più ritorno. I protagonisti partono così per la Sardegna, che Trish sa essere il luogo di nascita di Diavolo, dove sperano di trovare qualche indizio sulla sua identità. Ma anche un'altra persona è sulle tracce delle radici del capo: Aceto Doppio, il quale, convinto di essere il suo più stretto collaboratore, è ignaro di essere la seconda personalità di Diavolo stesso. Nel corso del viaggio, i nostri eroi devono affrontare altri scontri contro i sicari inviati dal Boss. In uno di questi anche Trish impara ad usare il suo Stand; in un altro, Leone Abbacchio perde la vita. Nel frattempo Diavolo giunge a Roma per impadronirsi di una delle frecce che risvegliano il potere Stand di chi ne viene trafitto e che possono donare nuovi poteri agli Stand già esistenti. La Freccia è però in mano di Jean Pierre Polnareff, un personaggio già compars

o nella terza serie. Contattata da Polnareff, anche la banda di Giorno si è messa in viaggio per Roma. Finalmente tutti raggiungono il Colosseo: in uno scontro durissimo e in seguito a molti imprevisti, Bucciarati e Narancia perdono la vita, e sembra che anche Giorno Giovanna sia destinato alla stessa fine, in quanto dopo essere stato trapassato dalla Freccia non pare aver ottenuto nessun nuovo potere e dunque pare essere destinato a morire. Però non è così: il suo Stand Gold Experience ottiene un potere che lo rende praticamente invincibile, anche se non è totalmente controllabile dalla volontà di Giorno.



Dopo aver confinato Diavolo in un limbo tra la vita e la morte, Giorno diventa finalmente il nuovo boss di Passione, con Guido Mista, Trish e Polnareff come ultimi compagni.

 

Rebecca Di Biase

92 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page