top of page
  • Immagine del redattoreErasmondo

LAVORI GRAZIE AI SOCIAL

Di Giada Riggio

 

Nuova realtà o semplice sopravvalutazione?

Come tutti ben sanno, di questi tempi e in ogni parte del mondo, sta diventando sempre più difficile trovare e soprattutto mantenere un posto fisso. Molti pensano che per trovare un buon lavoro serva solo ed esclusivamente una laurea valida, o sbaglio? Non crediate, però, che dopo averla presa avrete la strada spianata verso un lavoro fisso e ben pagato.


 

Per trovare un buon posto di lavoro, anche mantenendo i nostri interessi e di conseguenza essere più contenti, servono delle caratteristiche aggiuntive, come per esempio una buona parlantina, il carisma e la costante voglia di imparare cose nuove, soprattutto da persone più esperte. Se fino a qualche anno fa ci si preoccupava della facoltà da scegliere dopo l'uscita dalle scuole superiori, ora ci siamo tutti ben resi conto di quanto le cose sembrino un po' cambiate. Ma in meglio o in peggio? Eccoci arrivati al fulcro di questo articolo: è possibile trovare un lavoro, quindi un qualcosa che ci faccia essere indipendenti e, perchè no, che ci faccia vivere agevolmente anche con qualche sfizio, tramite le piattaforme sociali? Continueranno a stravolgerci la vita. Ormai con esse al nostro fianco si può fare la qualunque: chattare, esprimere opinioni, trovare misteriosamente il profilo del bel ragazzo incontrato in vacanza di cui poi non si era più venuto a sapere nulla...ed ebbene sì; è anche possibile crearsi, con il loro aiuto, un vero e proprio mestiere! Eh no, non scherzo mica! Molte persone, nello specifico teenager, sono riusciti a crearsi un futuro retribuito, riuscendo semplicemente a fare quello che più amano. C'è posto per chiunque: artisti, musicisti, ballerini, cantanti, attori alle prime armi e chi più ne ha più ne metta... Credo non sia facile come possa sembrare. Ci vuole costanza, come in qualsiasi cosa che si faccia, e tanta forza di volontà. So bene che là fuori c'è qualcuno, magari proprio tu che leggi, che ha enormi sogni da iniziare e portare a termine con successo. Magari non hai ancora deciso cosa fare nella vita e vuoi prenderti del tempo per pensare? Spesso, quando si parla di social e lavoro nella stessa frase si pensa subito "lui/lei sicuramente non ha voglia di studiare" oppure "non sa fare nulla nella vita, ha trovato solo la strada più semplice". Ma voi lo sapete quanti talenti o doti nascoste può avere ognuno di noi? Tantissime. Ogni particolare che ci caratterizza è un qualcosa di diverso dagli altri, quel qualcosa che ci fa sentire speciali; sta solamente a voi trasformarli in "punti di forza". Non temete di non trovare la strada più adeguata a voi, là fuori c'è spazio per ognuno di noi!

Ecco qui un elenco di alcuni dei possibili lavori inerenti al "mondo social"; chissà magari tirerà fuori da voi nuove doti:

1) L'INFLUENCER: Se sei una persona carismatica, con una personalità estroversa e socievole, credo che questa possa essere una buona strada da cui partire. Ci sono veramente tanti modi per diventare un influencer: postando foto con buona grafica insieme a quel tocco di carattere che ci appartiene, acquisendo sempre più pubblico anche partecipare a programmi televisivi; quindi creando scalpore ed interesse. Rispetto ad un social come Instagram, in cui è più probabile vedere questi tipi di comportamenti, lo si può diventare anche partendo da un’altra piattaforma sociale: Tik Tok. Qui si balla, si recita, si canta; ci si sente liberi.

2) IL FOTOGRAFO: praticamente tutti gli influencer ne necessitano. Ovviamente per mantenere la loro immagine sempre attiva devono portare sempre nuovi contenuti. Qui entra in gioco il fotografo, non serve una laurea di certo, solo le conoscenze basi per sapere usare una macchina fotografica e altri "trucchi del mestiere".

3) LA MODELLA: Per questo mestiere serve più una buona agenzia, seguita da numerosi provini/casting. Non è però vietato agevolare la propria carriera pubblicando foto e contenuti sui social.

4) FITNESS MODEL: Esattamente come dice il nome, sono delle/dei modelle/i, spesso con certificazioni ed anni di esperienze. Si differenziano dalle tipologie più basic per la loro fisicità, hanno un corpo a tratti più muscoloso e allenato, e di rado sfilano su "passerelle importanti".

5) L'ATTRICE: come per la modella, la professione di attrice richiede quel qualcosa in più: avere diverso tempo di studio alle spalle. La regola può essere quella di farsi conoscere il più possibile in modo tale da fare subito una buona impressione. Ovviamente, aggiungendo sempre i vari e diversi provini/casting.

6) LO YOUTUBER: Almeno tutti una volta nella vita hanno pensato o provato di iniziare questa carriera. Ci sono diversi tipi di youtuber, da chi si occupa di gaming (videogiochi) a chi porta sul proprio canale contenuti di moda e comicità. Elevato spazio per chi ha molta fantasia.

Qui alcuni dei lavori per i quali, però, serve un percorso di studi:

1) Web Marketing Manager: si tratta di una persona specializzata che gestisce il budget per il marketing sui social media e per le pubblicità online. Esso lavora dietro aziende o società.

2) Copywriter: scrive i contenuti per i post sui social media. È in grado di fare un’adeguata promozione per un brand in soli 140 caratteri! Chissà se può essere d'aiuto per un influencer averlo a disposizione...

3) Customer Service: può capitare che, ordinando qualcosa online, i corrieri facciano confusione oppure il pacco venga perduto. In questi casi cosa succede? Ci si può rivolgere ad un customer service che, tramite e-mail o a volte direttamente dall'app di acquisto ci può aiutare con qualsiasi tipo di problema.

4) Graphic Designer: tutte le gif, i video ecc... vaganti nel web probabilmente sono opera di questa persona. Ha continuamente bisogno di osservare e testare cose nuove.

5) Video Editor: I video sono molto importanti sulle piattaforme social come Instagram, Facebook, YouTube ecc... Il video editor crea contenuti brevi appositamente per loro.

Mica male eh! Personalmente credo ci voglia molto coraggio per iniziare un percorso enorme come quello delle carriere citate sopra. Ammiro tutti coloro che, partendo spesso dal nulla, si creano il loro piccolo mondo, composto da ciò che più amano e da persone che, seppur sconosciute, ricambiano questo amore.


17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page