top of page
  • Immagine del redattoreErasmondo

PIEMONTE: REGIONE EUROPEA DELLO SPORT 2022



Amanti dello sport, questo articolo è per voi!

Lo sapevate che il Piemonte quest’anno è stato nominato Regione Europea dello Sport 2022?


Il 9 novembre 2021 l’Aces Europe ha reso nota questa notizia; è la prima volta che la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, che assegna dal 2001 i titoli in collaborazione con il Parlamento europeo, conferisce questo prestigioso riconoscimento ad una Regione italiana.

La scelta è dovuta al fatto che il Piemonte è “un buon esempio di sport rivolto a tutti come strumento di salute, integrazione, educazione e rispetto”. Questa assegnazione testimonia i grandi passi avanti fatti nella promozione dell’attività sportiva a tutti i livelli; ciò consentirà di ottenere al Piemonte punteggi maggiormente elevati dall’Europa per quanto riguarda la promozione, il riammodernamento e la costruzione di nuovi impianti sportivi per favorire la sviluppo sportivo all’interno della regione. Appena arrivata la notizia, sono stati organizzati diversi eventi sportivi che coinvolgono molti sport e molteplici strutture in giro per il Piemonte. Tra gli eventi principali troviamo:

  • Le ATP Finals di tennis, dove sul podio abbiamo visto al primo posto il serbo Novak Djokovic, al secondo il russo Daniil Medvedev e al terzo posto il tedesco Alexander Zverev, che hanno avuto luogo nei maggiori palazzetti di Torino, tra cui il Pala Alpitour che ha ospitato la finalissima;

  • Giro d’Italia a Torino, che si è svolto in ventuno tappe dall'8 al 30 maggio 2021 per un totale di 3 410,9 km con partenza da Piazza Castello a Torino e arrivo a Milano. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il colombiano Egan Bernal, precedendo l'italiano Damiano Caruso e il britannico Simon Yates.


Il titolo di Regione europea dello Sport 2022 si aggiunge agli altri riconoscimenti che il Piemonte ha già conquistato negli anni:

  • European Capital of Sport: Torino;

  • European City of Sport: Biella, Chieri, Alba e Novara;

  • European Town of Sport: Orbassano, Cantalupa, Giaveno, Savigliano, Valdengo, Fossano, Pino Torinese e Busca;

  • European Community of Sport: Comuni Olimpici Via Lattea, Valle Varaita, Valsesia, Monferrato, Terre della Lana.

Inoltre ad accodarsi ai numerosi eventi citati in precedenza, un altro punto che porta a segno il Piemonte è quello delle Universiadi Invernali del 2025, che si svolgeranno a Torino, nei palazzetti del ghiaccio che grazie alle nuove convenzione e agevolazioni attribuite dal titolo si stanno piano piano ammodernando come il Palavela, già teatro di grandi spettacoli come nelle Olimpiadi Invernali del 2006, dove si sono svolte e si svolgeranno le gare di pattinaggio artistico, e come il PalaTazzoli, dove si svolgeranno del gare di hockey su ghiaccio.


19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page