Sanremo si è concluso ma non i nostri giudizi, chi è stato il migliore?
Come ogni anno, a febbraio, le famiglie italiane si sono riunite attorno alla tv per vedere Sanremo, il più grande festival della musica Italiana. Nella 73esima edizione, Amadeus e Gianni Morandi ci hanno accompagnati in questo viaggio da grandi presentatori, frutto della loro esperienza televisiva, facendosi aiutare (in ogni puntata) da una co-conduttrice donna. Le due puntate con Chiara Ferragni, poi, nonostante non sia mai entrata a far parte nel mondo della conduzione, si sono rivelate le più viste nella storia di Sanremo.
In quinta posizione: Tananai canta “Tango”,
voto : 7.5
Un Tantanai diverso rispetto al ragazzo che aveva esordito nell’ edizione precedente salendo sull'ultimo posto. Con autoironia e spensieratezza in questa edizione ci ha conquistati tutti, arrivando ha 16 milioni d’ascolti per “Sesso occasionale”. Maturato.
Presenta per la prima volta “Tango”: brano che vuole passare per le nostre case come una serenata piena d’amore. Analizzando il testo però troviamo un significato più profondo: l’amore tra due persone, immerse nella guerra Ucraina, destinati a separarsi.
Tananai ci ha insegnato a non arrenderci di fronte alle sconfitte, come protrerebbe essere per noi un brutto voto, ma di continuare a testa alta aspirando al successo!
Quarta posizione. Ultimo: “Alba”.
voto: 6-
Ultimo di nome ma non di fatto. Ricompare sul parco dell’Ariston dopo quattro anni.
Nel 2019 partecipa a Sanremo per la prima volta: arriva secondo. Medaglia d'argento che non soddisfa il cantante, però. La rabbia per la vittoria mancata rimane impressa nella testa di tutti noi. Quest’anno, l’incredibile riaccade! Ultimo si lamenta attraverso le sue storie ig dicendo ai suoi follower: “Gli ultimi non vincono mai si sa, questa volta non farò danni in conferenza stampa... perché ci vanno solo i primi tre!”
Nonostante il carattere del cantante romano, il testo della canzone narra d’un amore, questa volta per noi stessi, aspirando a una rinascita personale utilizzando l’alba come metafora.
Entrando nel podio incontriamo in terza posizione Mr. Rain con “Supereroi”,
voto: 8
Mattia Balardi in arte Mr. Rain è un rapper, beatmaker ed ex concorrente del talent X-factor. Si trova sul palco sanremese come concorrente per la prima volta, ma la tensione è impercettibile! La sua performance ritrae un gruppo di bambini coristi che involontariamente riempiono di tenerezza.
Il brano “Supereroi” tratta il tema della depressione; parla dello sconforto che s’attraversa in quel periodo e spinge chi ne soffre a chiedere aiuto.
Lazza secondo con “Cenere”
Voto: 8
All’anagrafe Jacopo Lazzarini, Lazza è un cantante rapper affermato. Le sue canzoni e la sua persona sono amate tra i più giovani che per quest’edizione di Sanremo tifavano proprio per lui. Stupisce con le sue doti canore, aspirando ad ambire anche ad altri generi musicali.
Al festival porta “Cenere” che ha come testo una storia d’amore tormentata e colma di insicurezze che dona una voglia di scomparire. Come cenere appunto. Lasciando intravedere una rinascita metaforica attraverso quest’elemento, ricordando la fenice.
Marco Mengoni è l’artista che si prende il primo posto con la canzone “Due vite”
Voto: 10
Mengoni, passati dieci anni esatti dalla vittoria a Sanremo con “L’essenziale”, ritorna sul palco con estrema delicatezza ed educazione cantando “Due vite”. Il brano parla di rapporti, ha spiegato Mengoni, mettendo al centro la relazione più intima, quella con se stessi”. Il brano racconta di una relazione che si costruisce attraverso le diverse esperienze vissute. “Torno a Sanremo -, dice - con una canzone che racconta molto di me in questo momento, è un viaggio intimo ma anche un invito a tutti noi ad accettare tutto quello che la vita ci offre, senza pensare a cosa dovrebbe o potrebbe essere. Tutto quello viviamo ci serve per crescere, anche i momenti di noia ci insegnano molto e ci fanno evolvere”. Mengoni vuole farci capire l’importanza di goderci ogni momento: è questo bel messaggio unito alla sua voce, reputata una delle voci maschili più belle in Italia, fan si che Erasmondo confermi la sua meritata vittoria!
E tu hai visto Sanremo?
@cocomazzi francesca yailen
Comments