top of page
Immagine del redattoreErasmondo

Sei di corvi: non solo per gli appassionati di fantasy

Sei di corvi, in originale Six of crows, è un romanzo scritto da Leigh Bardugo ed è il primo dei due libri appartenenti alla duologia del GrishaVerse. È stato pubblicato per la prima volta nel 2015 in versione originale e in Italia nel 2019, dalla casa editrice Mondadori. Il libro è di genere fantasy e si rivolge ad un pubblico di giovani, anche se può essere apprezzato da chiunque.

 

Sei di corvi racconta la storia di Kaz Brekker, un criminale del Barile (il quartiere dove si riunisce la malavita di Ketterdam), e di altri cinque personaggi, nel loro viaggio per compiere un’impresa impossibile: un ricco mercante della città ha infatti promesso a Kaz una lauta ricompensa se riuscirà a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla Corte di ghiaccio, palazzo reale del regno di Fjerda e luogo inespugnabile. La banda, anche se all’inizio potrebbe sembrare mal assortita, pagina dopo pagina vi sorprenderà in modi sempre più stupefacenti. Essa è composta da sei personaggi diversi sotto vari aspetti. Kaz, detto Manisporche, è il secondo in comando nella banda degli Scarti e colui che elabora il piano per entrare nella Corte di ghiaccio. Inej, detta Spettro, è una ragazza Shu (un popolo di circensi), fa parte degli Scarti ed è la loro migliore spia; deve il suo soprannome al suo modo silenzioso di muoversi, alla sua capacità di arrampicarsi e sostanzialmente sparire. Nina è una Grisha: ciò significa che è in grado di utilizzare un certo tipo di magia, e anche lei è parte degli Scarti. Jesper è il tiratore scelto del gruppo, viene da Novy Zem e non va mai da nessuna parte senza le sue pistole; anche lui è un membro importante degli Scarti. Wylan invece non fa parte della banda del Barile, ma è stato reclutato per il suo talento nelle esplosioni e per la sua parentela con un importante mercante di Ketterdam. Infine, ultimo ma non ultimo, Matthias, cacciatore di streghe fjerdiano, chiamato nella sua lingua “Drüskelle”, che significa appunto cacciatore di streghe; anche lui, come Wylan, non è membro degli Scarti ed è stato assoldato per la sua conoscenza della Corte di ghiaccio.

Sei di corvi è un libro molto coinvolgente, anche grazie al fatto che il narratore varia, infatti ogni capitolo è narrato dal punto di vista di uno dei personaggi. Nel corso della storia penserete più volte di aver capito il piano, ma Kaz e i suoi vi stupiranno e prenderanno in contropiede ben più di una volta, tanto che vi sentirete quasi obbligati a continuare a leggere per poter scoprire la mossa successiva.

Questo libro attrae non solo per il fatto che il protagonista non è un eroe e può anzi definirsi un antieroe, ma anche grazie alla diversità dei personaggi, che sono descritti minuziosamente e soprattutto sono molto diversi tra loro: appartengono a differenti etnie, hanno diverse nazionalità e anche sessualità, rendendo così possibile a ogni tipo di lettore immedesimarsi con almeno uno di loro.

Il secondo volume di questa duologia, Il regno corrotto (in originale Crooked Kingdom), è già stato tradotto e pubblicato in Italia sempre da Mondadori.

 

Rebecca Ferraioli

33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page